VDS

Primo passo per volare, il VDS consente a chiunque di avvicinarsi al volo in modo semplice e accessibile.

Noi all’Aero Club di Fano desideriamo viverlo e farlo vivere con gratificazione, accompagnando persone di tutte le età dai primi istanti di avvicinamento fino alla completa autonomia.

Il nostro orgoglio è realizzare il sogno di tanti che non avrebbero pensato di poter volare, sia per i temuti costi proibitivi che per l’apparente difficoltà, ma che si accorgono insieme a noi di poter partecipare a una disciplina bellissima e estremamente appagante.

Ma il nostro orgoglio è anche riuscire a far volare chi non avrebbe pensato di poterlo fare. Abbiamo dotato il nostro Pioneer p200 di una strumentazione in grado di eliminare le barriere per chi presenta disabilità fisiche, e siamo fra i primi a riuscirci. Il video di seguito racconta la storia di Mattia, che oramai è con noi da anni.

È per questo che l’Aero Club di Fano ha pensato sin dalla sua costituzione di dotarsi della Scuola VDS, aperta a tutti e che, come ricordato, è accessibile anche per persone diversamente abili.

Volo a Motore

I rally aerei sono una disciplina sportiva internazionale regolamentata da Aero Club Italia e Coni. Noi abbiamo deciso di prenderne in prestito il nome per organizzare i nostri rally, forse meno competitivi ma decisamente più divertenti.

Il nome completo per quelli che abbiamo organizzato è infatti “Rally dei ristoranti”. Inutile fornire eccessive spiegazioni, l’intento appare chiaro: divertirsi in piena sicurezza. Le regole che ci siamo dati sono poche:

• andata e ritorno se possibile in giornata (magari quelle giornate lunghe in primavera / estate / autunno)
  • meglio se con un solo pieno ovvero un raggio di 120 miglia da Fano (250 miglia andata / ritorno) ma si può sempre fare un nuovo pieno presso l’aeroporto di destinazione prima di decollare per il rientro …
  • un ristorante con giudizio positivo da parte di qualcuno di cui ci si fidi, nei pressi dell’aeroporto, meglio ancora se a bordo pista (ma alla bisogna abbiamo preso anche la metropolitana, come fatto a Roma per esempio, per arrivare al posto prescelto)
  • Siamo stati a Trento, Bolzano, Asiago, Milano, Venezia, Portroz, Lugo di Romagna, Serristori, Roma, Sibari – e ne abbiamo ancora tanti di posti da visitare!

Di seguito alcuni dei nostri video tratti dal nostro canale YouTube

Volo in Formazione

Vera e propria disciplina codificata e approvata dall’Aero Club d’Italia (il riferimento è reperibile qui). Attraverso il Fly Fano Team, l’Aero Club ha promosso alcuni eventi che hanno vista protagonisti i nostri soci: più aerei che manovrano in modo sincronizzato e predeterminato. Qui alcune delle nostre esperienze, la più recente è stata in occasione del Pesaro Challenge, dove abbiamo sorvolato la città di Pesaro nel momento delle premiazioni.

Aeromodellismo

Questa attività persegue lo scopo dell’attività sportiva, didattica e promozionale nel settore dell’aeromodellismo ed elimodellismo. La finalità principale è quella di avvicinare a questo bellissimo hobby i giovani e meno giovani. La struttura dedicata agli aeroodellisti è situata nell’immediata vicinanza degli edifici dell’aeroporto di Fano ed offre tutti i servizi necessari per imparare a far volare i modelli. Sono numerosi i soci, esperti a livello nazionale, che sono sempre a disposizione, gratuitamente, dei neofiti. L’ambiente è particolarmente gradevole e conviviale. La disponibilità ad aiutare i principianti è proverbiale. Il gruppo si è distinto numerose volte in campo nazionale nella organizzazione di eventi aeromodellisti, riscuotendo consensi e affermazione.

Sono benvenuti tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso hobby, tenendo presente che nel tempo, numerosi aeromodellisti sono diventati poi, per professione, piloti di linea e piloti militari. L’età per avvicinarsi a questo meraviglioso hobby non conta, tutti possono imparare.