Il nostro Aero Club opera sull’aeroporto di FanoLIDF e coinvolge molte discipline, fra cui il VDS Basico e Avanzato, il Volo a Motore, l’Aeromodellismo. L’Aero Club dispone di una propria scuola di volo VDS.

L’Aero Club Fano è il principale polo di aviazione generale della costa adriatica fra Ravenna e Ancona, ha 53 soci, di cui 24 volo a motore, 19 VDS e 10 aeromodellisti e conta una media di una decina di allievi formati e brevettati all’anno.

Il nostro Aero Club partecipa attivamente ad alcune iniziative della Protezione Civile, ad esempio in occasione dei recenti casi di inondazione (Settembre 2022: Cantiano, Pergola, Senigallia) prestando servizio in appoggio alle istituzioni delegate.

L’aeroporto di Fano sorge su un terreno prossimo al mare, poco a Sud dell’abitato della città, in una posizione ottimale per svolgere l’attività di volo e in condizioni ideali per viaggi da e per il centro Italia.

Il campo di volo, istituito nel 1930, fu inizialmente adibito a attività militari ma già all’inizio degli anni ‘50 era attiva una prima scuola di volo. Dopo molte iniziative susseguitesi nel tempo, l’Aero Club Fano nella sua attuale configurazione è stato costituito nel 2015 da una dozzina di soci ancora oggi presenti e attivi, ed è cresciuto nel tempo.

Di seguito il video “Storia di un Aeroporto”, realizzato in occasione del centenario dell’Aeroporto di Fano a cura del nostro AeroClub, in cui si ripercorrono le tappe storiche di un aeroporto con una vita lunghissima e tante storie da raccontare.