8 velivoli, 16 piloti, oltre 3500 Km. Ecco i numeri della trasvolata che il Fly Fano Team sta per effettuare verso il Royal International Air Tattoo (RIAT), la più grande manifestazione militare aerea al mondo che si tiene ogni anno presso la base RAF Fairford, Inghilterra.

Nei giorni 15-16-17 luglio, per la prima volta nei 50 anni della storia dell’Air Tattoo, accanto alla nostra Industria Aeronautica e all’Aeronautica Militare Italiana, parteciperà anche il Fly Fano Team che, con i propri velivoli e Piloti, si unirà per rappresentare nel migliore dei modi il Sistema Italia.

Su invito ufficiale del comitato organizzatore e della Royal Air Force, con il patrocinio del Aero Club d’Italia, della Regione Marche e del Comune di Fano, gli 8 velivoli partiranno alle ore 5:30 da Fano, e sorvolando (a seconda delle condizioni meteorologiche) Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito, nello stesso giorno della partenza raggiungeranno l’aeroporto militare inglese ubicato a circa 120 km a Ovest-Nord Ovest di Londra.

Il programma prevede, oltra alla presenza nella mostra statica visitata da oltre 200 000 spettatori, un incontro con il Chief of the Air Staff (Capo di Stato Maggiore della Royal Air Force), l’Ambasciatore italiano e l’Addetto militare, consolidando così ciò che già negli anni passati era stato iniziato giungendo in volo al Cosford Air Show nel 2015 e, come invitati speciali, nel 2018. Senza dimenticare lo scambio con il Royal Air Squadron nel 2020, che ha visto anche la partecipazione (non ufficiale) del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana.

La Formazione del Fly Fano Team, composta da 7 ultraleggeri e un aereo di supporto, per quanto diversificata e composta da aerei di prestazioni e caratteristiche diverse, comprende grandi successi dell’industria aeronautica italiana come il Pioneer 200, il Pioneer 300 e il Tecnam P92, oltre agli auto costruiti Asso IV e X.

Aerei ed equipaggi

• N1 Pioneer 200 piloti Davide Picchi e Alberto Cunsolo
  • N2 Asso IV pilota Oscar Annunziata
  • N3 Pioneer 200 piloti Andrea Dionigi e Gabrio Rocchetti
  • N4 Tecnam P92 piloti Ettore Monni e Renzo Greci
  • N5 Asso IV pilota Francois Pianta
  • N6 Asso X pilota Roberto Marinelli
  • N7 Pioneer 300 piloti Enzo Marcantognini e Giacomo Curzi
  • N8 Cessna 172 RG piloti Walter Melucci e Massimo d’Anzuini

L’Aero club Fano conta oltre 50 iscritti e 10 velivoli e, oltre al Fly Fano Team, alcuni di essi fanno parte del Nucleo Aereo di Protezione Civile per l’impiego sul fronte del monitoraggio aereo in caso di calamità (terremoti, alluvioni o incendi), nonché la ricerca di persone scomparse sia in terra che in mare.

Per queste attività, il Nucleo Aereo di Protezione Civile dell’ Aero Club Fano, ha già avuto numerosi riconoscimenti per l’opera meritoria svolta in favore della comunità.

AvioHub si unisce nel supporto al Fly Fano Team per questa trasvolata e questa esperienza sicuramente fantastica: rappresentare il volo ultraleggero a fianco degli aerei militari più famosi del mondo, e fidatevi, la lista dei partecipanti è decisamente vasta, date un’occhiata qui

In bocca al lupo e buon divertimento Fly Fano Team!