Cari lettori – aviatori o solo appassionati di volo, adulti o più piccini, chiunque creda nella favola di Babbo Natale – noi dell’AeroClub Fano ci siamo incuriositi e abbiamo cercato di capirne di più: sappiamo da dove parte Babbo Natale (non è un segreto, lo sanno tutti: dal Polo Nord) ma poi nel suo lunghissimo girovagare, quando deve partire, atterrare e tornare indietro … come fa?

Mentre tutti aspettano con ansia il suo arrivo, pochi sanno che dietro al viaggio di Babbo Natale c’è una pianificazione aeronautica serissima, degna di un pilota esperto.

La Slitta di Babbo Natale

Iniziamo dalla slitta – che è una sorta di ultraleggero strumentato “IFR”, detta da pilota – e dalla renna e guardiamole in questo dettagliatissimo schema tecnico realizzato dalla FAA, la Federal Aviation Authority americana:

Attenzione, esiste anche il manuale delle procedure per l’operatore della slitta (cioè Babbo, insomma, lui – e siccome vola con la slitta solo una volta all’anno ed è un po’ vecchietto, è utile che lo rilegga tutte le volte). Il Manuale Operativo della Slitta di Babbo Natale è disponibile per tutti, basta cliccare qui.

Il Capitano del Cielo

Chi ha detto che il Polo Nord non è organizzato come fosse un aeroporto internazionale? Babbo Natale pianifica il suo viaggio attraverso il mondo con precisione millimetrica. Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Oceania, Babbo Natale è il capitano indiscusso del cielo. Trovare le mappe aeronautiche di Babbo Natale grazie al nostro lavoro di ricerca certosino ora è semplice, basta cliccare qui (ATTENZIONE: contengono anche le istruzioni per l’invio delle lettere a Babbo Natale!) oppure guardare alcune delle immagini che seguono.

La Magia delle Rotte Natalizie

Sono state create appositamente per Babbo Natale rotte aeree esclusive che attraversano il cielo. Immaginate le renne volanti che seguono un piano di volo perfettamente ottimizzato per garantire la consegna di regali in ogni casa del mondo. La magia delle rotte natalizie è parte integrante della tradizione aeronautica. Ecco ad esempio finalmente svelato il percorso nel cielo di Milano, a consegnar regali, e l’atterraggio a Linate.

Mappe Aeronautiche: Il Vero Segreto

Le mappe aeronautiche di Babbo Natale sono state finora le più segrete della lista dei suoi regali. Coperte finora da una nebbia di mistero, mostrano i dettagli delle rotte, le coordinate esatte delle case dei bambini e persino la velocità di volo delle renne! Solo i migliori piloti elfi possono decifrare tali segreti – e naturalmente qualunque pilota del nostro Aero Club! Se volete esercitarvi e rifare quello che il Babbo farà la notte del 24 Dicembre, ecco ancora l’esempio dell’atterraggio a Roma Fiumicino, finora segretissimo.

Tecnologia Avanzata al Servizio del Natale

Sono state utilizzate le tecnologie più avanzate per assicurarsi che il viaggio di Babbo Natale sia sicuro ed efficiente. Da sistemi di navigazione all’avanguardia a mappe dettagliate, ogni elemento è curato con la massima precisione. La tecnologia rende il cielo di Natale più sicuro che mai. Ed è anche capitato che l’Aviazione Militare abbia intercettato Babbo Natale: guardate il video che segue!

Pronti per il Decollo

Quest’anno, mentre guarderete il cielo alla ricerca delle renne di Babbo Natale, pensate a quanto lavoro ci sia dietro il suo straordinario viaggio: se volete seguire il suo volo vi basterà cliccare qui sotto

Tracking Santa’s Flight with Flightradar24

Quindi, cari soci, piloti o interessati lettori, preparatevi per il decollo più magico di sempre. E ricordate: quando sentirete il tintinnio delle campanelle, sarà il suono che annuncia l’arrivo di Babbo Natale e delle sue renne volanti!

Buon volo e buon Natale a tutti!

Ma, prima di salutarci …

Ritorno al Polo Nord: come fare?

Non tutti conoscono e sanno leggere le carte aeronautiche che contengono un sacco di informazioni, quindi ecco una breve panoramica.

Ci sono molte mappe che aiutano i piloti lungo le varie fasi del volo ma questa mappa è per l’avvicinamento, l’ultima fase del viaggio di Babbo Natale. Diamo un’occhiata a tre sezioni principali.

Intestazione della Mappa

Le informazioni nella “Briefing Strip includono” le frequenze di comunicazione radio, le altitudini chiave, l’elevazione dell’aeroporto, ecc.

Vista Planimetrica

Questa sezione mostra una vista dall’alto della procedura di avvicinamento e indica a Babbo Natale la direzione in cui deve volare. Volerà lungo questa “autostrada” nel cielo e passerà da un punto all’altro, iniziando l’avvicinamento da SANTA, poi a CLAUS, poi a COMNG, ecc. … insomma avete capito no? Santa Claus is Coming to Town!

Vista di Profilo

Questa sezione mostra a Babbo Natale il percorso di discesa (uno scivolo nel cielo) e le altitudini da mantenere per garantire una discesa sicura sul Polo Nord. Se la visibilità è abbastanza buona per permettere a Babbo Natale di vedere il Polo una volta sceso all’altitudine finale, può portare la slitta e le renne per un atterraggio morbido.

Uff, sarà una lunga giornata con molte tappe intermedie. Ora Babbo Natale e le renne sono nel centro operativo del Polo Nord per fare il punto del volo, riposarsi ancora un attimo e poi iniziare a preparare il volo della notte di Natale!