L’otto e il diciassette Maggio 2024 sono venuti a trovarci circa cento (!) bambini della Scuola Regina Reginella 1 di Montecchio – parte dell’Istituto comprensivo Vallefoglia Giovanni Paolo II
Le classi, che si sono distribuite nell’arco dei due giorni di visita, ciascuna con un nome (Elefanti, Delfini, Api, Balene, Coccinelle, Farfalle), sono state fortunate: in entrambi i giorni il sole era splendido e la giornata calda, quindi il nostro programma di benvenuto, svolto come di consueto fra dentro e fuori, fra attività in aula e visite in hangar, è stato svolto completamente.
Di solito iniziamo le giornate con una breve introduzione intervistando un po’ i bambini: sapete come è fatto un aereo? Come vola un aereo? Come fa a salire in alto un aereo? E così via.
Poi però si apre la parte più complessa, le domande dei bambini! Si tratta di un momento critico: spesso si tratta di materie difficili. Ecco alcuni esempi fra le domande che ci sono state poste in questo caso:
- “Quando ci date la merenda?” (NOTA: questa è stata la prima domanda)
- (guardando una fotografia di un dirigibile sulle pareti dell’Aula) “Quella è una bomba grandissima … ma anche le bombe volano?”
- Parlando degli Hangar: “Ma gli aerei dormono così?” (mimando il gesto di una persona con la testa poggiata sul cuscino)
I nostri piloti più preparati (vedasi opportuna documentazione fotografica) si sono dunque dovuti appigliare alla loro alta esperienza per poter fare fronte – se e come possible – a tutte le curiosità.
Per concludere il “Question Time” con successo, abbiamo sfoderato due armi vincenti: la merenda (tanto l’avevano già chiesta!) e alcuni aeromodelli da colorare e montare. Soprattutto il tavolo su cui i bambini hanno lavorato ha beneficiato dell’abbondanza dei colori di cui i bambini sono stati dotati.
E poi gran tour dell’aeroporto: hangar 1, con aerei grandi, hangar 2, con aerei belli, hangar 3, con aerei su cui salire. Ordinatissime file di bambini si sono susseguite per potersi sedere nei vari aerei che sono stati preparati per la loro visita – e anche le insegnanti hanno voluto provare l’esperienza di salire a bordo!
Noi siamo sempre contenti di ricevere le visite delle Scuole e speriamo che ne avremo ancora, e sempre di più, perché rispondere alle curiosità dei bambini e fargli vedere e toccare i nostri aerei è sempre una gran gioia!