Dal 15 al 21 novembre 2024, l’Aeronautica Militare Italiana ha organizzato presso l’aeroporto di Fano un’edizione del Corso di Cultura Aeronautica, un evento che ha visto la partecipazione di circa duecento studenti dei licei di Pesaro. L’invito recitava chiaro: all’Aero club era richiesto di essere presente e anche attivamente.
Il Corso di Cultura Aeronautica viene erogato dall’Aeronautica Militare Italiana agli studenti delle Scuole superiori di tutta Italia da sessant’anni, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’aviazione, offrendo loro un’esperienza unica e formativa. In modo dichiarato, i vertici dell’Aeronautica non sviluppano questi corsi con lo scopo di attrarre reclute – che in ogni caso sono gradite – bensì proprio per lo scopo puramente divulgativo che lo stesso titolo del corso riporta: cultura aeronautica. Certo, la curiosità per il volo, per la professione di pilota, per le missioni – a tacere dei grandissimi successi cinematografici anche recenti (pensiamo a “Maverick”, per citarne solo uno) sono certamente fattori che attraggono i ragazzi – ma il più delle volte la conoscenza del volo e dei mezzi per volare è solo superficiale: il corso si propone di spiegare in modo approfondito, sebbene semplificato, i concetti principali.
Lezioni Teoriche e Pratiche
E di conseguenza ill corso si è articolato in due fasi principali: lezioni teoriche e attività pratiche, cioè di volo. E fra i primi ospiti a bordo degli splendidi SIAI U-208A c’è il vostro umile scriba, che ha avuto addirittura l’onore di pilotare l’ala fatale fra Fano e Pesaro e ritorno, seguendo in posizione di “fanalino” il volo in formazione degli altri tre aerei che precedevano – salvo restituire i comandi al Colonnello a bordo dell’aereo quando la formazione si è stretta “ala-con-ala” per evitare di spaventare troppo gli ospiti a bordo!
Durante le lezioni teoriche, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere i principi fondamentali del volo, l’aerodinamica, la sicurezza aerea e il funzionamento degli strumenti di bordo. Queste lezioni sono state tenute da ufficiali piloti dell’Aeronautica Militare, che hanno saputo coinvolgere i ragazzi con spiegazioni dettagliate e interattive.
Giornate di Volo
Le giornate di volo, distribuite su tre giorni principali, hanno rappresentato il momento più atteso del corso. Gli studenti, una sessantina per giorno divisi fra Piloti e Passeggeri (a loro la scelta) hanno potuto vivere l’emozione di volare a bordo dei velivoli SIAI U-208A, affiancati dai piloti del 60° Stormo. Questa esperienza pratica ha permesso loro di mettere in pratica i primi rudimenti di conoscenza acquisita durante le lezioni teoriche – e di provare l’ebbrezza del volo.
Presentazioni dell’Aero Club
Durante il Corso, il nostro Aero Club, efficacemente rappresentato da Massimo Solazzi con il valido supporto di Ettore Monni e Roberto Marinelli, ha avuto la possibilità di tenere alcune presentazioni sulle proprie attività, sui personaggi storici dell’aviazione e sulle Frecce Tricolori.
Maurizio Polei, storico dell’aviazione, ha presentato il libro “I Cieli di Mezio Micci”, un pilota originario di San Giorgio di Pesaro che fu addestrato e poi combatté nel teatro di guerra della seconda guerra mondiale.
Apprezzatissima tanto dai ragazzi che dagli stessi Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Ugo Diana, Presidente del Club 107° Frecce Tricolori – Fano, he ha intrattenuto tutti rispondendo a domande e curiosità sulle Frecce, distribuendo poster e brochure che sono subito andati a ruba.
Questi interventi hanno arricchito ulteriormente il programma, offrendo agli studenti una panoramica completa del mondo dell’aviazione e delle opportunità che esso apre.
La Premiazione
Il Corso di Cultura Aeronautica si è concluso giovedì 21 Novembre a Pesaro, presso il 28° Reggimento “Pavia”, con una premiazione da parte dell’Aeronautica ai ragazzi che hanno dimostrato più interesse e passione.
A nostra volta, abbiamo consegnato un nostro premio ai ragazzi, un nostro “Boarding Pass” con l’offerta di un volo gratis per coloro che si sono più distinti, e di uno sconto dedicato per la Scuola di Volo VDS.
Sarà difficile avere la possibilità di un’occasione del genere a breve: il Corso di Cultura Aeronautica gira l’Italia e dovremo aspettare perché Pesaro e Fano vengano nuovamente scelte. Nel frattempo, con l’Aeronautica Militare stiamo dialogando per portare a Fano le Frecce Tricolori, a Giugno 2025. Speriamo di riuscirci!
In particolare, l’Aero Club ringrazia il Comune di Fano per aver accolto e sostenuto il Corso di Cultura Aeronautica, mettendo un’Ambulanza a disposizione dei presenti per tutti i giorni di permanenza presso l’Aeroporto, ancora una volta a confermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’Aeroporto stesso.
Infine, ecco il riassunto del Corso, pubblicato oggi, 22 Novembre 2024 dal canale ufficiale YouTube dell’Aeronautica Militare Italiana.