Cari soci,

ne avrete forse sentito parlare o letto nei social che il “Fly Fano Team”, la pattuglia del nostro Aero club, si appresta a compiere un’impresa abbastanza unica nel mondo ultraleggero.
Nel giorno di Mercoledì 13 luglio, alle prime luci del mattino, 7 ultraleggeri di fabbricazione italiana più un aereo d’accompagnamento, decolleranno dal nostro aeroporto per raggiungere, dopo 2 tappe intermedie in Francia, la base militare inglese di RAF Faiford.

Non è la prima volta che si tenta un volo così lungo e complesso per un ultraleggero, la prima volta infatti è stata nel 2015 e a compierla era stato il “Fly Fano Team”…. di nuovo!!!

L’occasione per questo “temerario” volo è scaturita da un invito ufficiale del comitato organizzatore del RIAT 2022 (Royal International Air Tattoo 2022), la più grande manifestazione aerea militare del Mondo: 200 mila persone, 250 aerei da ogni parte del globo, più noi da Fano… incredibile!

Gli ultimi preparativi sono iniziati, c’è il fermento e la tensione per l’imminente partenza e due nostri soci, avvezzi già dalla prima volta, ripeteranno il volo e questa volta a bordo del nostro Pioneer, già fermo da oggi per le dovute modifiche e controlli necessari; così come gli equipaggi degli altri ultraleggeri, tesi a verificare che anche l’ultima vite sia tirata al punto giusto e che l’elica, fra andata e ritorno, giri per le prossime 20h di volo.

Al momento stiamo cercando di risolvere il problema della carta carburante Total, che ci è stata richiesta dai francesi del primo scalo per rifornire i nostri aerei…. a proposito, nessuno ha per caso una carta Total da prestarci?

Risolveremo anche questa (o cambieremo aeroporto) e per dovere d’informazione, i soci che andranno coi loro aerei privati emuleranno gratis il nome del nostro Aero club agli occhi dei 200 mila spettatori, mentre i due soci che voleranno con il nostro Pioneer, usufruiranno di uno sconto speciale, sulle ore di volo che compiranno, per il prestigio e la notorietà che contribuiranno a dare al nostro grande Aero club Fano.💪🛫

Ed ecco l’aggiornamento dopo la “Missione”!

Invitati dal comitato organizzatore, siamo arrivati in volo nel cuore dell’Inghilterra coi nostri “trabiccoli” e abbiamo partecipato alla più grande e riconosciuta manifestazione aerea militare del mondo, il RIAT 2022 o Air Tattoo di RAF Fairford.

Fra andata e ritorno abbiamo macinando quasi 4.000 km con sei tappe intermedie, passeggiando fra le Alpi e nessun problema tecnico.

A RAF Fairford c’erano una quarantina di Paesi, ognuno con il meglio delle proprie aeronautiche militari e rari esemplari mascherati per compiti istituzionali ma con ben altre funzioni strategiche.

La miglior pattuglia è stata quest’anno quella del team sud-coreano “Black Eagles” con il nuovo T-50, il nostro C-27J Spartan l’ha fatta da padrone nei trasporti tattici e l’F-16 belga ha vinto per la miglior colorazione del velivolo.

Il miglior esemplare umano è stato Tom Cruise, venuto a presenziare l’Air Tattoo e appassionato di attività dove scorre l’adrenalina (serie “Top Gun” e lui stesso pilota di un magnifico P-51 Mustang).

Aero Club Fano, con il suo Fly Fano Team, si è fatto apprezzare per la “temerarietà” dell’impresa e per la bellezza dei nostri ultraleggeri, tutti Made in Italy (Alpi Aviation, Tecnam e i favolosi Asso 4 e Asso X), visti ogni giorno da oltre 200.000 visitatori per i 3 giorni dell’Air Tattoo.

Missione compiuta!! Ora si torna coi piedi per terra.

Nella fotografia: consegnamo una targa di ringraziamento a Sir Paul Atherton direttore generale del The Royal International Air Tattoo,  sorpreso ci ringrazia 😃, iniziamo a raccontargli un po di cose ed ecco che viene fuori che molti anni fu rischierato nell’aeroporto di Falconara con alloggio a Senigallia: “Beautiful City beautiful Italia!”

Ci ha invitato al RIAT 2023, abbiamo ringraziato di ️ ma il 2023 ci vedra sicuramente impegnati per i 100 anni della nostra Aeronautica Militare

Chissà magari nel 2024…