Da tempo avevamo in animo di realizzare dei veri e propri corsi di volo in formazione, ci siamo finalmente riusciti.

Il corso consiste in dieci ore di addestramento, 8 ore in formazione di 2 aerei e le ultime due in una formazione di 4 velivoli, facendo vedere e provare all’allievo le varie posizioni, da gregario e da leader, e naturalmente consentendo di apprendere come si pilota l’aereo vicino a quello di altri.

Parola d’ordine: DISCIPLINA!!

Non stiamo parlando delle Frecce Tricolori, non è possibile ambire alla preparazione di quei piloti, però anche con aerei meno sofisticati è possibile divertirsi in navigazioni di gruppo stando abbastanza vicini, ma senza nessuna velleità e senza perdere di vista il primo obiettivo: la Sicurezza Volo

Vediamo in sintesi come abbiamo organizzato il Corso:

• Il corso è organizzato dal Direttore della Scuola di Volo VDS Andrea Gatta, con l’approvazione del Direttivo e la supervisione organizzativa della Segreteria.
  • I due istruttori del Corso, Andrea Gatta e Riccardo Pellegrini, sono inseriti nella nostra scheda tecnica e così anche gli aerei utilizzati, uno dell’Aero Club e gli altri di privati esterni o di soci già abilitati al volo in formazione, che si mettono a disposizione per le esigenze di addestramento richieste.
  • Chi vola con noi deve essere nostro socio. Se si diventa soci per la sola durata del corso, la tariffa di iscrizione è ridotta a 150€

Per questo primo corso, appena completato:

• Gli aerei, tutti ultralight, erano il Pioneer P-200 del club, un Asso X e un Pioneer P-300 di due soci già abilitati, un Tucano replica (di Andrea Gatta, Direttore della nostra Scuola di Volo VDS ma in questo caso prima allievo e ora qualificato istruttore per il volo in formazione) e un Blackshape di un ospite, Michael Geczy.
  • Abbiamo avuto istruttori di eccezione: il Generale Loriano Petri di Ancona e il Comandante Euro Vinti di Gubbio (entrambi inseriti nella nostra scheda tecnica).

Ci auguriamo di poter organizzare a breve una seconda tornata di allievi per effettuare un nuovo corso di Volo in Formazione.