Ad ogni inizio anno è bene fare il punto e ripassare alcune nozioni per garantirsi 12 mesi di voli piacevoli e sicuri. Gli argomenti.

1. Sicurezza Volo
  2. Manutenzioni programmate
  3. e, per i nostri Soci, le Quote sociali

Sicurezza Volo

Dal punto di vista della Sicurezza, per l’Aero Club Fano il 2022 è stato un buon anno.

Certamente la fortuna gioca sempre un ruolo importante ma rispettando le regole, collaborando, volando più dello stretto necessario al solo mantenimento della licenza o dell’attestato ma pure rinunciando a voli rischiosi o che si prospettano incerti in relazione alle condizioni meteo, si ottengono spiragli ampi nei quali la “dea bendata” (e Fano è, appunto, Fanum Fortunae, la città della Fortuna!) può entrare per aiutarci; quando però lo spiraglio è troppo stretto, ad avere la meglio spesso è il contrario.

Cominciamo il 2023 tenendo conto del fatto che, nonostante le temperature siano ancora decisamente sopra la media stagionale, siamo in inverno e dobbiamo tenerne conto durante la preparazione di un volo.

In generale, con basse temperature:

• dopo la messa in moto è necessario più tempo per riscaldare l’olio motore prima del decollo
  • atterraggi (o decolli interrotti) richiedono maggior spazio per fermarsi a causa della ridotta efficacia dei freni (l’inverno ci ricorda che le piste in erba, specialmente nelle prime ore del mattino, possono essere ricoperte di brina ghiacciata)
  • il vento al traverso può inficiare la controllabilità a terra del velivolo durante il rullaggio su superfici scivolose e durante il decollo e l’atterraggio, quando ancora a bassa velocità

Oltre a quanto sopra, valgono le consuete raccomandazioni generali:

• possibile formazione di ghiaccio in volo, in particolare durante le discese (fate uso dell’aria calda)
  • formazione repentina di nebbie al calar del sole e/o con brezza di mare
  • possibile errata valutazione delle distanze in presenza di neve e riverbero del sole
  • evitare navigazioni sul mare, tenersi sempre a distanza di sicurezza dalla costa

Le giornate invernali sono bellissime per volare, ma facciamolo in sicurezza!

Manutenzioni programmate

• Il nostro Cessna C172 I-SVFC ha volato più di 200 ore nel 2022. L’ispezione annuale scadrà nella prima settimana di marzo e fra circa 12 ore dovrebbe fermarsi per l’ispezione 150 h, vale a dire verso fine gennaio o metà febbraio e sarebbe penalizzante fermarlo di nuovo dopo 2 settimane per l’annuale. La cosa migliore è  eccedere (per quanto è consentito dalla norma) le ore della prossima ispezione e anticipare l’ispezione annuale, in questo modo avremo il Cessna disponibile più a lungo nell’arco dell’anno. Chi desidera volare lo dica per tempo, ci sono le 12 ore disponibili e poi dovrà fermarsi per 2/3 settimane.
  • Il Pioneer richiede ispezioni brevi che non comporteranno lunghi fermi, è pertanto da considerare sempre disponibile.

Quote associative 2023

Con gennaio iniziano anche le prime scadenze, si ricorda quindi a tutti di mettersi in regola con la quota associativa dovuta, entro gennaio.